La Dieta senza Carboidrati, o Dieta Atkins
Proponiamo la dieta senza carboidrati o dieta Atkins per dovere d'informazione. In realtà, ecenti studi, hanno dimostrato che la “'dieta Atkins”, basata sul forte consumo di grassi e proteine e sulla quasi totale mancanza di carboidrati, fa male alla salute. Non solo la scarsa assunzione di carboidrati, provocherebbe gravi danni all’equilibrio del fisico. L’allarme è stato lanciato dalle pagine dell'autorevole rivista medica britannica “The Lancet”. Perciò qui troverai una dettagliata scehda sulla dieta senza carboidrati, ma come sempre, prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta, ti consigliamo si consultare il parere di un medico.
Un'alimentazione senza carboidrati "può determinare la produzione di chetoacidi" spiegano gli esperti, con conseguenze anche serie, tanto che gli stessi manuali relativi a questa dieta raccomandano controlli regolari per rilevare la concentrazione di queste sostanze nelle urine. Molti dietisti e medici, sono daccordo nel ritenere che gli effetti della dieta Atkins sono tutt'altro che salutari, anche tenuto conto degli effetti collaterali come acetosi, costipazione, cefalea, affaticamento, solo per citarne alcuni.
La dieta Atkins senza carboidrati, molto popolare negli USA, consiste, in termini generali, nel ridurre molto i carboidrati e nell'aumentare il consumo di proteine e anche di grassi.
Ritenuta per molto tempo una dieta piuttosto pericolosa per la salute, potenziale fonte di disturbi cardiovascolari, malattie renali e aumento del colesterolo, è stata recentemente rivalutata da due studi condotti negli Stati Uniti che sembrano dimostrare il contrario, cioè che chi pratica tale regime alimentare ha un più alto livello di HDL, il colesterolo "buono", che contribuisce alla prevenzione dell' arteriosclerosi.
In linea di principio possiamo dire che la dieta senza carboidrati si basa sul principio che l'organismo brucia sia i carboidrati che i grassi per produrre energia. I carboidrati sono il primo "combustibile" ad essere bruciato,t uttavia, se l'immissione di carboidrati è ridotta, l'organismo utilizza i grassi accumulati come primaria fonte di energia: questo porta ad una riduzione del peso corporeo e della massa grassa.
Questa la teoria, poi se funzioni anche la pratica è tutto da vedere, ti consigliamo di chiedere la consulenza di un dietista.
Nome: Dieta senza CarboidratiObbiettivo: bruciare la massa grassa
Alimenti consigliati: aumentare le proteine e anche i grassi
Alimenti sconsigliati: ridurre i carboidrati
Aggiungi ai preferiti
Contattaci